Giovanni Battista (II) Guadagnini

23 Jun 1711, Bilegno di Borgonovo Val Tidone, Itália
18 Set 1786 , Torino

Figlio ed allievo di Lorenzo.
La sua attività si suddivide in quattro periodi principali che corrispondono alle quattro città italiane in cui ha vissuto e lavorato: Piacenza (1716-1749), Milano (1749-1758), Parma (1758-1771), e Torino. Se a Piacenza il suo apprendistato e i suoi primi strumenti dovettero accontentare una piccola clientela, il trasferimento a Milano lo mise a contatto con altri liutai, senza che la competizione nuocesse al lavoro, e trovò sollievo dopo periodi difficili seguiti alle conseguenze delle guerre di successione austro-spagnole (assedio di Piacenza, morte delle prime due mogli).
Grazie all'amicizia con i fratelli Paolo e Carlo Ferrari, rispettivamente violinista e violoncellista di prestigio (specie Carlo), sfruttò la possibilità di trasferirsi a Parma, dove il nuovo regime illuminato instaurato dal duca Filippo di Borbone e dal suo ministro Guillaume du Tillot creò uno spazio di mercato appetibilissimo per Giovanni Battista e significò protezione commerciale sul suo lavoro. Inoltre, la presenza di un'orchestra di corte e di una buona attività musicale creava condizioni di lavoro ottimali per il liutaio, nonostante l'ampliarsi continuo della sua famiglia. Solo dopo il lento declino di Du Tillot, seguito alla morte del duca Don Filippo e all'episodio della cacciata dei Gesuiti da Parma, Guadagnini vaglia la possibilità di trasferirsi altrove, individuando in Torino una piazza interessante.
Qui entra alle dipendenze del conte Ignazio Alessandro Cozio di Salabue, appassionato di strumenti e grande mecenate e commerciante, che sfrutterà il lavoro di Guadagnini sia come produttore di strumenti originali, sia come mediatore per l'acquisto di strumenti storici importanti (specie dalla dismessa bottega del defunto Antonio Stradivari a Cremona), sia infine come esperto e restauratore. La collaborazione con Cozio si scioglierà intorno al 1777, quando Guadagnini scioglierà la collaborazione continuativa con il conte, lavorando poi per lui solo occasionalmente.

:

serviços

construiu instrumentos vln, vla, vcl, cb

navega pelas galerias e carrega nas imagens para as ampliar
voltar
Fazer um donativo

Copyright © 2024 dbStrings - criado pela UbyWeb&Multimedia com uwAdmin
*/ ?>