Carlo (i) Guadagnini

3 Nov 1768, Parma, Itália
1816

Figlio di Gaetano (I°).
Svolse prevalentemente la sua attività a Torino, dedicandosi alla costruzione di violini, mandolini e, soprattutto, chitarre.
Realizzò strumenti di pregio, ed è oggi considerato il capostipite della moderna scuola costruttiva della chitarra: le misure da lui adottate (cfr. Gazzelloni, che ne dà un prospetto completo) e le sue intuizioni sul potenziamento della sonorità anticipano quelle di numerosi liutai del suo tempo e del secolo successivo, quali R.-F. Lacôte e A. Torres.
Carlo sposò Giovanna Maina e morì a Torino, in contrada della Palma, il 20 nov. 1816. Suoi figli e allievi furono: Felice, che svolse la sua attività a Torino fino al 1838, costruendo violini di buona fattura secondo la tradizione familiare;Gioacchino, attivo nel 1827 a Parigi come venditore di strumenti ad arco (cfr. Cozio di Salabue, Carteggio); Gaetano (II), che nacque a Torino il 30 nov. 1796, e vi lavorò fino alla morte (2 marzo 1852), costruendo violini di buona qualità e alcune chitarre, i cui modelli si discostavano in parte da quelli del padre per una maggiore larghezza delle casse e per la leggera centinatura dei bordi.

fonte: outros

serviços

construiu instrumentos vln, vla, vcl, cb

navega pelas galerias e carrega nas imagens para as ampliar
voltar
Fazer um donativo

Copyright © 2024 dbStrings - criado pela UbyWeb&Multimedia com uwAdmin
*/ ?>