Otello Bignami

6 Ago 1914, Bologna, Itália
1 Dez 1989 , Bologna

Diplomato in violino ha cominciato a lavorare come autodidatta per poi diventare allievo di Gaetano Pollastri nel 1947. Medaglia d'oro al 3o Concorso Nazionale di S. Cecilia a Roma nel 1956 con una viola e 2 Medaglie d'argento per due violini. Medaglia d'or'o a Poznan nel 1957. Primo premio assoluto "Violino d'oro" nel 1976 a Bagnocavallo. Vernice giallo-oro-bruno-rosato.
Nella storia di Otello Bignami si ritrovano caratteri comuni a molte biografie di liutai del 19º secolo, ed in particolare il trarre vitalità da una forte tradizione contadina ed artigiana, ove la musica è importante quanto il pane.
La stima del suo maestro, Gaetano Pollastri, ed il permesso di potersi firmare come suo allievo diventano una premessa di successo nella professione.
I principali riconoscimenti che raccolse come in questo campo vennero dalla Mostra Internazionale di Cremona (1949), dal primo premio al 3º Concorso Nazionale di Liuteria della Accademia di Santa Cecilia di Roma (1956) e dal premio speciale al concorso Wieniawski quale "miglior liutaio d'Italia, culla della liuteria mondiale" (1957).
Nel 1976 ricevette il "Violino d'oro della città di Bagnacavallo" e nel 1979 un premio speciale per la sua particolare dedizione all'insegnamento.
Tra i molti illustri clienti va ricordato il grande David Oistrakh.
Tutti i suoi strumenti sono dotati di una dolce bellezza e di una forte e amabile sonorità.

fonte: website pessoal

serviços

construiu instrumentos vln, vla, vcl, cb

navega pelas galerias e carrega nas imagens para as ampliar
voltar
Fazer um donativo

Copyright © 2024 dbStrings - criado pela UbyWeb&Multimedia com uwAdmin
*/ ?>