Fabio Nicotra

1974, Palermo, Italia

Fabio Nicotra nasce a Palermo nel 1974,giovanissimo intraprende lo studio del violoncello con il fratello Carmelo e successivamente si scrive al Conservatorio di Musica della stessa città. Approfondisce il repertorio di musica da camera e sinfonico suonando con varie formazioni sia in Italia che all’estero. Da sempre appassionato di liuteria, decide di iscriversi prima alla scuola internazionale di liuteria di Cremona, in seguito alla scuola dei maestri liutai ed archettai di Gubbio. Durante gli studi inizia a frequentare l’atelier del maestro Claude Lebet in Svizzera e a Roma.
Nel 1999 termina gli studi e tiene un corso di liuteria in Sicilia.
biografia1Organizza delle mostre nella sua città ed inizia a collaborare con il Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2002 collabora con il C.N.R. (Consiglio Nazionale Ricerca) assieme al liutaio francese Eric Blot e alla ricercatrice dott. Francesca Deganello sullo studio delle caratteristiche tecniche del legno e delle vernici.E’ stato incaricato dalla fondazione “ Orchestra Sinfonica Siciliana ” per la perizia degli strumenti di loro proprietà.Collabora con istituzioni nazionali ed internazionali.
Appassionato di storiografie ha in corso di preparazione un libro Biografia4sulla poco nota liuteria siciliana. È specializzato in lavori di restauro e nella costruzione di copie di antichi strumenti della scuola italiana.Lavora a Palermo nel suo atelier di p.zza Olivella n.15

fuente: página web personal

servicios

construye instrumentos vln, vla, vlc
restaura instrumentos vln, vla, vlc

domicilio Piazza Olivella 15 - 90133 - Palermo (PA) - Italia

volver
Hacer un donativo

Copyright © 2024 dbStrings - realizado por UbyWeb&Multimedia con uwAdmin