2 jul 1934, Arta Terme (UD), Italia
Gio Batta Morassi è nato il 2 luglio 1934 ad Arta Terme (Udine), attualmente vive e lavora a Cremona con studio-laboratorio in Via Lanaioli, n°3.
Nel 1955 si è diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e nel 1959 ne è diventato docente di laboratorio.Ha completato la sua formazione, sia dal punto di vista artistico che della conoscenza degli strumenti classici, con i celebri Liutai Giuseppe Ornati e Ferdinando Garimberti dei quali è stato l’allievo prediletto.
E’ considerato uno dei principali protagonisti del rilancio della Liuteria a Cremona non soltanto per la formazione di un numero di liutai italiani e stranieri, che hanno ottenuto notevoli successi e riconoscimenti, ma anche perché fondatore dell’A.L.I. (Associazione Liutaria Italiana), della C.E.L. (Cooperativa Editoriale Liutaria) e ispiratore e partecipe di una serie di iniziative parallele atte ad organizzare a Cremona un magazzino di legnami ed una produzione di attrezzature ed accessori liutari.Liutologo ed esperto di perizie ha visto passare nel proprio studio una innumerevole quantità di strumenti classici e di pregio provenienti da ogni part del mondo.E’ stato chiamato a far parte della giuria die più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali di liuteria (Cremona – Poznan – Sofia – Budapest – Praga – Baveno – Friburg – Mosca – Mittenwald – Ludvika), ed è stato inoltre invitato a rappresentare la liuteria italiana con conferenze e dimostrazioni all’estero in Giappone, USA, Unione Sovietica, Cina Popolare, Repubblica di Cina, Messico, Cuba, Svezia, Polonia, Bulgaria, Cecoslovacchia, Austria, Corea del Sud.E’ perito esperto al Teatro Comunale di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. I suoi strumenti sono stati premiati nei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali e ha ottenuto 10 medaglie d’oro, innumerevoli diplomi d’onore e attestati. I suoi strumenti sono suonati dai più noti musicisti nelle più importanti orchestre in varie parti del mondo.
construye | instrumentos vln, vla, vlc |
restaura | instrumentos vln, vla, vlc |
domicilio | Via Lanaioli 3 - 26100 - Cremona (CR) - Italia |
|