1950, Massa Marittima (GR), Italia
Fabio Galgani, nato a Massa Marittima (GR) nel 1950, allievo di Raffaello Giotti, già allievo del grande Gaetano Sgarabotto (scuola parmense), subito dopo gli studi di liuteria classica, si è specializzato in organologia, liuteria e musicologia medievale e rinascimentale. Per la sua ampia produzione rara e raffinata, che nel corso degli anni ha coperto quasi esaustivamente ogni tipologia di strumento antico, ha riscosso molteplici riconoscimenti e consensi a livello internazionale.
Opere di Galgani fanno parte della dotazione strumentaria di molte istituzioni pubbliche italiane ed estere, fra cui citiamo i conservatori di Colonia, Trossingen, Zurigo, Lione, e l’Università “La Sapienza" di Roma e il Museo di Liuteria di Atri.
Ampia produzione discografica è incisa con i suoi strumenti dai più noti professionisti di musica antica.
Sulla base delle sue ricerche storico-iconografiche, nei primi anni Ottanta ha per primo progettato e costruito, in epoca moderna, la "viella da gamba", molto apprezzata dai grandi interpreti ed oggi regolarmente diffusa.
Stampa specializzata e locale, emittenti televisive si sono più volte interessati alla sua attività. La sua biografia è già pubblicata in diverse enciclopedie italiane ed estere. Ha tenuto inoltre molte conferenze, concerti e concerti-lezione su tematiche organologico-liutarie.
Anche valente concertista di flauto dolce, linguista per diletto (autore di un importante volume di onomastica), di vivissima curiosità intellettuale, con interessi che spaziano su discipline più diverse, ha affrontato la ricostruzione degli antichi strumenti con rigore filologico, tenendo conto della cultura e delle opere musicali dell’epoca, dell’evoluzione del gusto musicale, dell’acustica ambientale, senza tuttavia trascurare, quando motivate, le richieste dei musicisti di oggi.
Fabio Galgani è anche autore di molti saggi, ha collaborato con ricercatori universitari per l’interpretazione organologica di antiche opere pittoriche.
construye |
instrumentos vln, vla, cb instrumentos barrocos |
restaura |
instrumentos vln, vla instrumentos barrocos |
domicilio | via Curtatone 11 - Massa Marittima (GR) - Italia |
|