Takashi Ishii

5 Sep 1943, Hyogo, Japan

Takashi Ishii nasce il 5 Settembre 1943 nella prefettura di Hyogo. Cresce a Tokyo.
Nel 1950 entra nella Scuola Elementare di Tokyo.
Nel 1962 si iscrive all’Università delle Scienze di Tokyo, alla Facoltà di Scienze Applicate.
Nel 1963 frequenta il laboratorio di Ricerca Applicata di Ingegneria all’Università di Tokyo (Tokyo-Daigaku) e inizia a lavorare in qualità di ufficiale tecnico in servizio civile.
Nel 1965 attratto dalla musica e dagli strumenti musicali e in seguito alla decisione di diventare liutaio, Ishii inizia un praticantato/convitto di 5 anni in uno studio di liuteria di Tokyo, nel quale lavora in qualità di apprendista.
Il 1970 vede il suo trasferimento in Italia, a Cremona, dove ha la possibilità di iniziare la Scuola di Liuteria ed essere l’ultimo studente del maestro Pietro Sgarabotto. In quel periodo Francesco Bussolotti e Gio Batta insegnano nella scuola, in qualità di assistenti.
Nel 1975 ottiene il Certificato di Maestro Liutaio. Successivamente apprende le tecniche di verniciatura nello studio di Milano del maestro Ferdinando Galimberti.
Nel 1984 fa da guida al Principe del Giappone Hiro (attualmente Principe ereditario), in occasione della sua visita in Italia, e gli mostra le bellezze della città di Cremona.
Nel 1985 viene invitato a Palazzo Togu in Giappone per un incontro informale con l’Imperatore, l’Imperatrice e il Principe ereditario.
Nel 1989 completa un progetto, iniziato intorno al 1982, della durata di sette anni per il restauro di strumenti musicali rinascimentali.
Completati gli strumenti vengono tenuti concerti, conferenze ed altri eventi sul tema: ‘Il violino ascoltato da Hideyoshi’ in oltre trenta località del Giappone e d’ Italia, incluso il Festival Nazionale delle Arti dell’Agenzia per gli Affari Culturali.
Nel 1993 incontra l’Imperatore e l’Imperatrice a Milano in qualità di rappresentante della vita giapponese in Italia.
Nel 1998 costruisce una viola per la Principe ereditario del Giappone il quale ha dichiarato di provare tuttora grande soddisfazione nel suonarlo.
Nel 2005 costruisce un violino per la Principessa del Giappone Aiko.
Attualmente Ishii studia e costruisce strumenti originali quali violini, viole, violoncelli e strumenti rinascimentali. E’ inoltre un esperto nel restauro di strumenti musicali importanti. Ha presentato i suoi lavori attraverso conferenze, mostre con altri maestri e mostre individuali, sia in Giappone che in Italia, in oltre trenta occasioni. E’ anche un attivo promotore di scambi culturali tra il Giappone e l’Italia.
Ishii è stato inoltre assistente alla regia per il film televisivo della NHK girato a Cremona Kawa no nagare wa violin no oto (Il flusso del fiume, il suono del violino), il quale ha ricevuto il gran premio nel Festival delle Arti Nazionali dell’Agenzia per gli Affari Culturali. Ha poi lavorato in qualità di assistente alla regia per il film Andalusia no niji (Arcobaleno in Andalusia) girato a Granata, in Spagna. Ha infine diretto e coordinato altri documentari e programmi musicali.
Le sue pubblicazioni includono i libri: Il Liutaio (Convegno, in lingua italiana) e Hideyoshi ga kiita baiorin (Il violino ascoltato da Hideyoshi, Sanshin Tosho, in ligua giapponese) e il cd pure gold plated 400 nen mae no ongaku to kogakki (Musica e strumenti di 400 anni fa). Ha inoltre scritto diversi articoli per riviste e quotidiani sui seguenti argomenti: il violino, la missione giapponese in Europa nel 1582, e le relazioni tra Italia e Giappone. Tra le sue esperienze si contano inoltre diverse apparizioni televisive e radiofoniche.
Tra i lavori di Ishii alcuni sono esposti al Museo di Storia e Cultura di Nagasaki, al Museo di Strumenti Musicali di Hamamatsu e alla Memorial Hall del Miyazaki Ito Mancio. Altri sono invece di proprietà privata. Tra i proprietari si ricordano il Principe ereditario del Giappone, la Principessina Aiko, il cantante Masashi Sada e la Count Oakes della Casa Reale Olandese.
Ishii non ha premi, in quanto non ha mai voluto partecipare a nessun tipo di concorso di liuteria.

source: personal website

services

makes instruments vln, vla, vlc
restores instruments vln, vla, vlc

address Piazza De Lera - 26100 - Cremona - Italy

back
Donate

Copyright © 2024 dbStrings - realized by UbyWeb&Multimedia with uwAdmin